Venerdì 15 novembre una piacevole giornata di riprese a La Casa di Piero con Manuela Rossi del CST Novara e VCO. Abbiamo organizzato una vera e propria visita dove i diversi protagonisti del progetto hanno raccontato cosa abbiamo fatto per arrivare fin qui e cosa abbiamo in programma di fare.
Anna Riva, project manager de La Casa di Piero, ha spiegato la partecipazione al Bando di Fondazione Cariplo e le diverse partnership attivate nel corso del progetto, sottolineando l’importanza di fare rete per portare avanti bei progetti per la comunità.
Massimo Forni, coordinatore del progetto ed ex presidente di Isola Verde, ha fatto da vera e propria guida, illustrando i dettagli costruttivi, estetici e funzionali della Casa.
Paola Forni, grande sostenitrice del progetto e vedova dell’ideatore della Casa, Mauro Francioli, ci ha accompagnato fin nel cuore di Mauro e del sogno di costruire un modello nuovo di abitare per chi come Piero vuole continuare una vita in autonomia e crescita.
Barbara Del Sale, oss della Cooperativa Xenia, che si occuperà degli ospiti, ha raccontato il modello educativo e lo spirito de La Casa di Piero, molto lontano dall’idea “abitativa” di una RSA.
Infine, Cristina Barberis Negra, che ha seguito la narrazione del progetto sin dalla prima pietra, ha dato uno sguardo sulle prossime attività in programma per far diventare la Casa di Piero un luogo al centro della comunità, attraverso l’organizzazione di incontri, porte aperte, attività sociali aperte alla cittadinanza.
La puntata di “L’infinito dentro un bisogno” , dedicata alla Casa di Piero, andrà in onda su VCO Azzurra tv giovedì 21 novembre alle 18.30 e in replica venerdì alle 13.00 e alle 21.00. Su Video Novara venerdì 22 novembre alle 20.30 e in replica lunedì alle 18.30 e mercoledì alle 17.30.